Stresa Convention Center
Stresa Convention Center

News

  • I finalisti di Stresalibro 2017 incontrano i lettori

    Pubblicato il: 03-08-2017

    In attesa della proclamazione dell'opera vincitrice – e la consegna del riconoscimento prevista per domenica 22 ottobre nei Saloni Liberty dell'Hotel Regina Palace – i cinque finalisti del Premio Stresa Narrativa 2017 incontrano i lettori nel corso di altrettante serate tra luglio e settembre. Dopo Diego Marani con Vita di Nullo (La Nave di Teseo) il 24 luglio e Alberto Rollo con Un'educazione milanese (Manni), il 1° agosto è stata la volta di Giorgio Scianna con La regola dei pesci (Einaudi). Lunedì 7 agosto Alberto Schiavone presenta il suo Ogni spazio felice (Guanda) e mercoledì 6 settembre Domenico Dara il romanzo Appunti di meccanica celeste (Nutrimenti). La sede degli appuntamento è l'Hotel Regina Palace.

    Lo Stresa di Narrativa, giunto quest'anno alla sua 31a edizione, è tra i più prestigiosi premi italiani che ha visto nel suo palmarès, tra gli altri, Davide Lajolo, Maurizio Maggiani, Alberto Bevilacqua, Roberto Pazzi, Simonetta Agnello Hornby, Antonia Arslan, Maurizio Cucchi, Paolo Rumiz, Giuseppe Conte, Francesco Carofiglio, Bruno Arpaia e, l'anno passato, Carmine Abate.

    Info: Ufficio Turistico di Stresa tel. 032331308, www.stresaturismo.it

  • Il Festival musicale internazionale entra nel vivo

    Pubblicato il: 03-08-2017

    Dopo i primi due straordinari capitoli, Midsummer Jazz Concerts e Meditazioni in musica, con la partecipazione di affermati musicisti della scena mondiale, la 56a edizione del Festival Internazionale di Stresa, con la direzione artistica del maestro Gianandrea Noseda, vede negli Incontri (dal 23 agosto all'8 settembre) il suo momento più atteso. In cartellone programmi classici con esibizioni di musicisti della più alta levatura mondiale, ma anche spettacoli estremamente originali in cui la musica accompagnerà balletti e voci recitanti. Sedi degli eventi sono Stresa, l'Isola Bella e l'Isola Madre,Verbania, Angera.

    Quest'anno il Festival Internazionale di Stresa ha in programma anche due incontri letterari con gli scrittori Maurizio De Giovanni ed Erri De Luca.

    Per il programma si rimanda al sito www.stresafestival.eu

  • Novità all'Isola Bella

    Pubblicato il: 03-08-2017

    Anche quest'anno, come da tradizione, i visitatori del Palazzo Borromeo sull'Isola Bella trovano ad accoglierli uno straordinario gioiello che si aggiunge alle già molte opere custodite. Si tratta di una tavola del cinquecentesco Sperindio Cagnoli, pittore formatosi alla bottega di Gaudenzio Ferrari, dedicata a san Rocco, appena uscita da un importante lavoro di restauro.

    Altre importanti novità per gli ospiti del palazzo. Rispettando l'architettura seicentesca, e in accordo con la Soprintendenza ai Beni Architettonici del Piemonte, è stato collocato un ascensore per facilitare l'accesso ai disabili. Disponibile poi una guida con una app in quattro lingue: oltre all'italiano e all'inglese, già utilizzabili, si aggiungono il francese e il tedesco. Scaricando la app, si accede a una vasta gallery fotografica che anticipa il percorso, poi, telefonino alla mano, si potrà visitare il palazzo sala per sala con il più ampio corredo di informazioni artistiche, storiche, botaniche (www.isoleborromee.it).

  • Quattro new entry nei Grandi Giardini Italiani

    Pubblicato il: 03-08-2017

    I giardini delle isole Borromee (Isola Bella e Isola Madre), della Rocca di Angera e di Villa Pallavicino entrano a far parte della grande famiglia dei Grandi Giardini Italiani, il network che accoglie 125 tra i più affascinanti giardini collocati in 12 regioni italiane. Un'occasione straordinaria per promuovere ancora di più, in Italia e all'estero, l'offerta già molto ricca del territorio del lago Maggiore per quanto riguarda il patrimonio artistico e botanico. Il Parco di Villa Pallavicino, grazie a un accordo tra il proprietario, il Principe Domenico Pallavicino, e il Principe Vitaliano Borromeo, sarà gestito direttamente dalla famiglia Borromeo e farà parte del circuito turistico Borromeo che comprende l'Isola Bella, l'Isola madre, la Rocca di Angera, i Castelli di Cannero e buona parte del Mottarone. (www.isoleborromee.it; www.parcopallavicino.it)

  • Jazz in piazza

    Pubblicato il: 03-08-2017

    Dopo il grande successo a luglio dei Midsummer Jazz Concerts, straordinaria apertura della 56a edizione dello StresaFestival, che vivrà dal 23 agosto all'8 settembre i suoi appuntamenti più importanti, il capoluogo lacustre conferma la sua vocazione musicale con la sesta edizione dello Stresa Seven in Jazz (dal 31 luglio al 6 agosto) con concerti della Latin Band di Fabrizio Spadea (31/07, Giardino Palazzina Liberty), l'Antonello Monni 5et (2/08, Giardino Palazzina Liberty), la Giuseppe Vitale 4et (3/08, piazza Cadorna), la Let's Face the Music and Dance (5/08, Giardino Palazzina Liberty) e la Tres Mundos (6/08, Giardini Grand Hotel Bristol). Collegata allo Stresa Seven in Jazz, una collettiva di pittura e di fotografia alla Palazzina Liberty con opere, tra gli altri, di Gilberto Carpo e Giuliano Crivelli.

    Info: Katia 3397697187; Ufficio Turistico di Stresa tel. 032331308, www.stresaturismo.it

    Sempre in tema di jazz, l'11 agosto appuntamento in piazza Cadorna per il Latin Jazz Night con l'AT Quintet, con ritmi e melodie dell'America Latina rivisitate in chiave jazzistica.

  • Romeo e Giulietta - Martedì 27 dicembre, Palazzo dei Congressi

    Pubblicato il: 06-12-2016

    Martedì, 27 dicembre, Palazzo dei Congressi – Stresa Convention Centre. Uno dei balletti più famosi e amati di sempre viene proposto dalla compagnia Il Balletto di Milano (www.teatrodimilano.com) in una nuova, indimenticabile produzione. Liberamente ispirato alla tragedia di William Shakespeare, sulle musiche di Piotr Ilic Cajkovskij, Romeo e Giulietta si connota – con la coreografia e i costumi di Federico Veratti e le scenografie di Marco Pesta (direttore artistico del Balletto di Milano) – per il fulgore dei colori che rappresentano le due famiglie rivali e per la ricchezza di passi nelle danze d'assieme, i virtuosismi classici dei pas-à-deux che si fondono armonicamente con espressioni moderne. (Ore 21.00, ingresso libero, info: Ufficio turistico di Stresa, tel. 0323 31308).

  • Christmas Piano Reflection a Villa Frua - Venerdì 16 dicembre

    Pubblicato il: 06-12-2016

    Venerdì, 16 dicembre, Villa Frua. Un'esperienza unica quella proposta a Villa Frua, l'elegante villa inizio Novecento di Stresa, dal maestro Corrado Balotelli con il suo Christmas Piano Reflection, “dessert” goloso di una serata che prevede, da tradizione, un cocktail di benvenuto e una cena in occasione di Natale. Balotelli si esibirà nei suoi “ritratti dal vivo” in musica, straordinarie improvvisazioni emozionali al pianoforte dei caratteri e delle personalità di coloro che dialogheranno con lui. Si tratta di improvvisazioni, la musica – jazz, classica, in ogni caso melodica – nasce sul momento ed è sempre diversa e interpreta le emozioni, i ricordi, in breve trasforma il vissuto in note. La persona si siede di fronte al maestro, le mani di Balotelli corrono lungo la tastiera ispirate dalla corrente che si è instaurata e la musica comincia, riflette e restituisce in maniera quasi terapeutica il portato della persona stessa. Il soggetto funge da pentagramma per Balotelli e i brani via via composti (ogni performance può durare dai sei ai quindici minuti) risultano per esperienza affini e legati alla personalità dell'interlocutore. (Dalle ore 20.00; cocktail, cena con prodotti di eccellenza del territorio, performance del maestro Balotelli: 40 euro; prenotazioni: eventi@villafrua.it, tel. 0323 30158; info: info@pianoreflection.com, info@strixia.com).

  • La Fabbrica dei Sogni - Venerdì, 9 dicembre, Palazzo dei Congressi

    Pubblicato il: 06-12-2016

    Venerdì, 9 dicembre, Palazzo dei Congressi – Stresa Convention Centre. Una serata magica, un sogno a occhi aperti tra cambi di costume, balletti, recitato e cantato dal vivo, con scenografie che richiamano terre lontane, castelli incantati, mari tempestosi e sirene meravigliose. E' il musical La fabbrica dei sogni, prodotto dalla compagnia BIT (www.compagniabit.it), dove gli spettatori potranno far vivere liberamente la propria immaginazione in compagnia di Aladin, Re Leone, Mary Poppins e tanti altri protagonisti dei mondi delle favole. Lo spettacolo regala un viaggio attraverso sensazioni ed emozioni che si credevano dimenticate, che la magia del teatro – con gli attori, i ballerini, le luci, i costumi – restituiscono intatte. (Ore 20.45, ingresso libero, info: Ufficio turistico di Stresa, tel. 0323 31308).

  • Pompei a Stresa

    Pubblicato il: 22-09-2016

    Fino al 18 ottobre alla Palazzina Liberty di via De Amicis è visitabile “L'invisibile Pompei”, una mostra che presenta oltre cinquanta riproduzioni di reperti archeologici (mosaici, affreschi, pitture murarie) dell'antica città sepolta dall'eruzione del Vesuvio il 24 agosto del 79 d.C. La straordinarietà dell'evento sta nella possibilità di ammirare e toccare reperti non fruibili nella normale visita al sito vesuviano. Si tratta infatti di pezzi che si trovano in domus interdette al pubblico o custoditi al Museo Archeologico di Napoli. Ogni reperto è stato fedelmente riprodotto grazie a un procedimento di alto contenuto tecnologico abbinato a una grande esperienza artigiana. Si rendono così evidenti anche le imperfezioni presenti negli affreschi e nei pezzi originali. L'allestimento è stato progettato e realizzato da Emanuela Ferrara e da Simona Guarino. Le foto sono a cura di Adriano Spano. La mostra è curata da Domenico Maria Corrado per conto dei Mercanti d'Arte di Scafati (Salerno). Una sezione dell'esposizione è dedicata all'erotismo pompeiano. Info: www.stresaturismo.it

  • Musica & motori

    Pubblicato il: 22-09-2016

    Il 25 settembre la Sala Baccarat dell'Hotel Regina Palace di Stresa (inizio alle 17.30, con ingresso libero), nel contesto di “Suoni e colori d'Europa”, ospiterà un imperdibile spettacolo di musiche e danze tradizionali irlandesi del gruppo Birkin Tree accompagnati dagli Irish Dancers. I Birkin Tree costituiscono l'unica formazione italiana ad esibirsi regolarmente nei più importanti festival di musica tradizionale in Irlanda.

    Domenica 2 ottobre sul lungolago, dalle 10 alle 16.30, raduno di auto d'epoca per il “Classic Eleganza a Stresa”. Un'occasione per gli appassionati e per tutti di ammirare auto da sogno che hanno segnato stagioni e fatto sognare a occhi aperti.

1 2 3  >  >>
Questo sito utilizza cookie tecnici per le proprie funzionalità. Facendo clic su accetto, acconsenti all’uso dei cookie.  Accept